La pizza è conosciuta in tutto il mondo ed esistono numerose varianti. La più conosciuta è la piazza napoletana. Nella pizza è molto importante la lievitazione. C’è chi la preferisce croccante o morbida.
Se si vuole una pizza croccante si deve aggiungere tre o quattro cucchiai di olio nell’impasto. Chi invece preferisce la pizza morbida può mettere nell’impasto una patata lessa.

Ingredienti per 6 persone:

  • 450 g di farina
  • 35 g di lievito di birra
  • sale
  • olio

Preparazione Pizza:
Fate sciogliere il sale in una tazzina di acqua tiepida, sulla spianatoia disponete la farina a fontana, nel mezzo sbriciolate il lievito, poi versate la tazzina di acqua tiepida, amalgamate bene e impastate fino ad ottenere un impasto liscia e consistente, se è necessario aggiungete acqua.
Fate con l’impasto un panetto, copritelo e lasciatelo lievitare per almeno 3 ore.
Passato questo tempo riprendete la pasta e sulla spianatoia infarinata stendetela in una sfoglia rotonda, rivestite con la sfoglia una teglia da forno precedentemente unta di olio, punzecchiate l la pasta con le dita.
Ricoprite la pizza con gli ingredienti e mettetela nel forno caldo, lasciate cuocere la pizza per 25 minuti a 225 gradi.
Quando la pizza sarà pronta toglietela dal forno e servitela calda.