Ricetta per preparare cannoli di pasta sfoglia ripieni di crema pasticcera, se volete ridurre i tempi di preparazione potete acquistare la pasta sfoglia, o se volete preparala in casa potete seguire la ricetta come preparare la pasta sfoglia.
Inoltre per preparare i cannoli servono i cilindri metallici dove avvolgere la pasta sfoglia per dare la forma al cannolo, si trovano in commercio anche cilindri a forma di cono.
Volendo si possono acquistare i cannoli già pronti e preparare la crema per riempirli, ma vi perdereste tutto il rituale della preparazione.

Ingredienti:

  • 300 g di pasta sfoglia
  • burro
  • un tuorlo
  • 2 uova
  • mezzo litro di latte
  • un cucchiaio di farina bianca
  • la buccia di limone
  • 10 cucchiai di zucchero
  • zucchero al velo

Preparazione cannoli di pasta sfoglia ripien di crema:
Se avete acquistato la pasta sfoglia surgelata lasciatela scongelare a temperatura ambiente, poi stendete la pasta sfoglia in una sfoglia sottile e tagliate tante striscioline larghe un paio di cm.
Arrotolate le striscioline ai cilindri metallici, ma sovrapponete la pasta ad ogni giro, come per fare una fasciatura.
Posate i cannoli su una teglia imburrata, distanti uno dall’altro, quando avete di preparare i cannoli spennellateli con il tuorlo leggermente sbattuto, poi mettete la teglia con i cannoli nel forno e lasciateli cuocere per 15 minuti a 160-180 gradi.
Quando i cannoli saranno pronti toglieteli dal forno e lasciateliintiepidire per toglierli dal cilindro, il momento giusto per togliere i cannoli dai cilindri è quando sono tiepidi, se li togliete quando sono freddi si rompono,  toglieteli delicatamente dai cilindri.
A questo punto non ci resta che preparare la crema pasticcera per guarnire i cannoli.
In una casseruola montate le uova con lo zucchero, quando il composto sarà ben spumoso aggiungete la farina, mescolate bene per evitare che si formino i grumi, e aggiungete piano piano il latte tiepido, mescolando continuamente, aggiungete la buccia di limone e mettete la casseruola sul fuoco, mescolate fino a quando la crema non si sarà addensata, dopo che avrà raggiunto il bollore lasciate la crema sul fuoco per altri 5 minuti, poi togliete la buccia del limone, lasciate raffreddare la crema, ogni tanto mescolate per evitare che si formi la pellicina.
Riempite una siringa per dolci con la crema e riempite i cannoli, posateli su un piatto da dolci e quando avrete finito di farcirli spolverizzateli con lo zucchero al velo.

cannoli3a